Le ultime news riguardo il prestito vitalizio<br>e la legislazione ad esso correlata
08/11/2018

L’importanza dedicata alla fascia over 60 del mercato, in forte e continua crescita, ed ai prodotti ad essa dedicati ha portato alla creazione dell’EPPARG (European Pensions and Property Asset Release Group), la principale organizzazione europea in materia di prestiti ipotecari vitalizi.

I principali obiettivi di EPPARG sono: 
- incoraggiare livelli appropriati di tutela e standard dei consumatori in tutta Europa per consentirne...

08/03/2017

 

Pianificare il proprio passaggio generazionale permette di avere la serenità e la sicurezza di decidere del proprio patrimonio eventualmente escludendo soggetti non beneaccetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

24/02/2017

Gli over 60 e l’accesso al regime pensionistico

L’aspetto finanziario rappresenta una tematica molto rilevante nella vita degli over 60; costituisce infatti la base di una vita di qualità, dell’invecchiamento attivo ed è strettamente correlata alla salute e alla socialità alimentandone il loro possibile sviluppo.

Le persone con più di 60 anni hanno un accesso al credito più limitato rispetto ai giovani. Sono spesso penalizzati perché le banche non offrono strumenti di credito a...

08/02/2017

Il prestito vitalizio può risultare molto utile e vantaggioso alle famiglie per avere un supporto finanziario sulle spese di straordinaria e ordinaria amministrazione, mantenere stabile il tenore di vita e per aiutare economicamente i figli. Costituisce una forma indiretta di aiuto alla famiglia, in quanto l’anziano che si rende indipendente finanziariamente non grava su di essa. Prevede una forma di tutela per gli eredi attraverso la no negative equity guarantee: il livello del debito è...

03/02/2017

La rendita vitalizia consiste nella cessione di un bene mobile o immobile o di un capitale al fine di assicurarsi una prestazione periodica di denaro, assistenza e altri beni.

Può dunque consistere anche in quel contratto in cui il proprietario di un immobile cede la nuda proprietà ad un soggetto anche estraneo ai legami familiari, in cambio di assistenza per tutta la durata della sua vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

27/01/2017

Inizialmente in Italia, la nuda proprietà veniva venduta da persone anziane che necessitavano di liquidità. Negli ultimi anni, invece, a causa della crisi economica si è abbassata l’età dei richiedenti. Sono sempre più i trentenni, difatti, a vendere la nuda proprietà della propria abitazione. Il prestito ipotecario vitalizio è un prodotto molto più recente. É stato introdotto in Italia nel 2005, la nuova normativa emanata nel mese di dicembre 2015 ha implementato la regolamentazione del...

18/01/2017

La pensione anticipata è stata introdotta grazie alla riforma delle pensioni del 2011 e permette di ottenere una pensione a tutti i lavoratori che pur non avendo raggiunto l’anzianità per chiedere il pensionamento, hanno versato un numero molto elevato di contributi.

Tutt’oggi il Governo Italiano sta lavorando al sistema pensionistico anticipato, il cosiddetto “APE” per permettere di andare in pensione fino a tre anni prima del conseguimento del titolo di anzianità.

 

©...

09/01/2017

Il prestito ipotecario vitalizio è un prodotto che ormai presenta tutte le caratteristiche per crescere sul mercato:

La normativa è oramai consolidata e gli over 60 rappresentano il segmento di popolazione con un altissimo indice di crescita;
Esiste già una best practice consolidata da poter sfruttare e un operatore specializzato che possa fornire assistenza specifica alle banche.

Fondamentale è ora il ruolo delle banche italiane per sostenere lo sviluppo di questo...

Pagine