Le ultime news riguardo il prestito vitalizio<br>e la legislazione ad esso correlata

Un’ importante ricerca sulle esigenze e opportunità che si aprono con la terza età

I senior sono in costante aumento in Italia ed hanno esigenze sempre maggiori ma i loro redditi sono in contrazione: è necessario conoscerli meglio e a fondo per poter rispondere alle loro necessità nel modo più adeguato e per poter dare loro nuove opportunità. Per questo motivo 65Plus, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sul Disagio e sulle Povertà Educative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con Prometeia, ha deciso di avviare l’Osservatorio sull’invecchiamento attivo, ponendosi come obiettivo quello di comprendere le esigenze economiche e opportunità che sbocciano con la terza età.
L’Osservatorio ha svolto una importante attività di ricerca, sul territorio Milanese, raccogliendo oltre 800 questionari compilati da uomini e donne aventi almeno 60 anni, con l’aiuto di enti e associazioni radicate sul territorio, i cui risultati sono stati presentati il 6 marzo 2015.
Dalle analisi dei questionari è emerso che le tre condizioni necessarie per l’invecchiamento attivo seguono la regola delle “tre esse”: salute, soldi e socialità. Queste sono le condizioni essenziali per costruire un invecchiamento veramente positivo ed attivo: se mancasse anche solo una delle tre, le penalizzazioni sarebbero bloccanti. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’Osservatorio sull’invecchiamento attivo