Le ultime news riguardo il prestito vitalizio<br>e la legislazione ad esso correlata

Il passaggio generazionale consiste in quel momento delicato in cui si verifica il trasferimento della ricchezza familiare da una generazione all’altra, è un momento naturale e inevitabile per molte società italiane. Per ricchezza familiare si intendono tutti i beni mobili, immobili, aziende, ma anche relazioni, conoscenze e know-how. La successione generazionale soddisfa il bisogno di proteggere la stabilità dell’azienda nel tempo, tramandando le conoscenze di gestione di un’azienda da padre in figlio.
In questi momenti critici risulta essere d‘aiuto avvalersi di supporti esterni che pianifichino e proiettino nel futuro l’andamento delle aziende al fine di evitarne il fallimento.
Attraverso il prestito vitalizio si può pianificare per tempo il passaggio generazionale, sia nell’ottenere immediatamente una somma di denaro, sia calcolando l’aumento negli anni del valore dell’immobile ipotecato. Il prestito ipotecario vitalizio, difatti, permette di ottenere immediata liquidità: può costituire un anticipo dell’eredità e risolvere i loro problemi economici attuali, come ad esempio comprare casa, consolidare debiti, ecc.
Proprio per questi motivi il prestito vitalizio può essere considerato come uno strumento di pianificazione del passaggio generazionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Come pianificare il passaggio generazionale