Le ultime news riguardo il prestito vitalizio<br>e la legislazione ad esso correlata

L'Osservatorio di 65Plus nasce per comprendere le esigenze della popolazione over 65 e per focalizzare le opportunità e i bisogni finanziari che si aprono con la terza età. In questo progetto sono state coinvolte Prometeia e il Centro Studi e Ricerche sul Disagio e sulle Povertà Educative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’indagine è stata condotta mediante la somministrazione di un questionario ad un campione di ricerca composto da 806 over 60. Dall’analisi dei risultati è emerso che siamo lontani dall’anziano di qualche decennio fa, caratterizzato dalla quasi totale dedizione alla famiglia a scapito dei propri interessi: ora non solo sia ha più tempo libero, ma si ha anche la voglia di sfruttarlo.

Merita una nota di attenzione il rapporto degli over 60 con la tecnologia: innanzitutto occorre evidenziare come l’80% dei compilanti possegga un cellulare e il 55% un computer. Questi due strumenti sono, ormai, ampiamente conosciuti ed utilizzati: segnale di come i senior siano aperti e recettivi ai cambiamenti.

Un aspetto molto importante della realtà degli over 65 è quello finanziario, in quanto costituisce la premessa per una buona qualità di tutti gli altri aspetti della vita, come salute, socialità e per lo stesso invecchiamento attivo alimentandone le condizioni di crescita.

Dai risultati delle analisi emerge una riduzione del reddito direttamente proporzionale all’aumentare dell’età. Le cause possono essere molteplici: sicuramente il passaggio dal mondo del lavoro alla pensione (nucleo familiare, generazionale, fine redditi integrativi).

©RIPRODUZIONE RISERVATA